FAQ Allarmi Smart

General

Quanto dura la garanzia del sistema d'allarme Yale?

La garanzia è della durata di 2 anni.

Penso di aver fatto confusione nel configurare il mio sistema d'allarme, posso ricominciare?

Certo, con la nuova App Yale Smart Living Home è possibile eliminare l'account principale portando il sistema allo stato iniziale. 

Per riconfigurare il sistema e riportarlo alle impostazioni di fabbrica occorre fare il reset del pannello di controllo. Le istruzioni di reset possono essere scaricate dal sito web Yale o puoi consultare il manuale presente nella confezione.

In questo modo cancellerai la memoria del sistema completamente e potrai ricominciare.

Sembra che io abbia ricevuto un falso allarme, quale potrebbe essere la ragione?

Controlla il log del pannello di controllo per identificare il dispositivo che ha attivato il falso allarme. Possono esserci diverse cause scatenanti.

Considerate la posizione e l'ambiente dei sensori, per esempio, assicuratevi che il sensore ad infrarossi non è posizionato sopra un calorifero o a qualche fonte di calore. Assicurati sempre che i dispositivi sono correttamente montati e che le molle antimanomissione siano correttamente inserite.

È consigliato avvitare i contatti magnetici invece di montarli a porte e finestre con semplici adesivi.

Ho una casa molto grande e tanti parenti, giovani e vecchi, che entrano ed escono spesso dalla proprietà in mari momenti del giorno. Come posso fare?

È consigliato avere più radiocomandi. Ogni membro della famiglia potrà avere il suo radiocomando da portare in giro che gli permetterà di attivare e dissattivare l'allarme quando necessario.

Quanto spesso devo cambiare le batterie al mio sistema d'allarme?

Le batterie vanno cambiate ogni 2-3 anni. Ogni dispositivo ti informerà quando sarà necessario.

Vorrei estendere il mio sistema d'allarme Yale. Quanti dispositivi posso usare in totale?

Il sistema d'allarme Yale Standard SR-1200e può comprendere fino a 20 dispositivi, senza includere le sirene dato che non usano "slots". Invece i sistemi Yale SR-2100i e SR-3200i possono comprendere fino a 40 dispositivi.

Mi sono trasferito in una nuova abitazione. Non ho il codice PIN per usare l'allarme, come posso avere il codice?

La procedura di reset è disponibile sul sito Yale. Scarica le istruzioni del tuo sistema per avere il codice PIN tornando alle impostazioni di fabbrica oppure direttamente dall'App Yale Smart Living Home puoi modificare il tuo codice PIN inserendone uno diverso.

È vero che il sistema d'allarme Yale non ha bisogno di cavi?

Tutti i rilevatori non hanno bisogno di alcun cavo, non c'è bisogno di cavi di collegamento per installare il tuo sistema. L'allarme è basato su un pannello di controllo che ha bisogno di essere collegato alla rete elettrica tramite l'alimentatore fornito nel kit.

Posso testare il mio nuovo allarme senza infastidire i vicini?

Il sistema di allarme con pannello di controllo ha un'utilissima funzionalità di "walk test". Questa permette di testare il range del segnale radio senza bisogno di segnali sonori, così che il tuo allarme non causi disturbo ai vicini.

Pet Friendly PiR's

Il mio sensore PET-immune segnala errori di manomissione sul pannello di controllo, cosa posso fare?

Fate attenzione quando montate il sensore PET-immune a causa del meccanismo incorporato di 'Antimanomissione'. La molla antimanomissione ha bisogno di essere attentamente inserita.

Hi Erik,

I’m applying the translation to the pages just now.

Could you please also give me the psd of the banners?

I hope to finish it within a couple of hours.

 

Thanks!

Valentina

Ho un sensore Yale Pet-immune, perchè qualche volta il mio gatto fa scattare l'allarme?

Si prega di tener conto delle limitazioni quando si utilizza il sensore pet-friendly. Più in alto il sensore viene montato, maggiore sarà l'area che renderà l'animale domestico immune. Non puntate i sensori direttamente verso scale o mobili su cui l'animale può salire entrando in questo modo nella zona di rilevamento.

Sirens

Quanto dura il suono della sirena ad allarme attivo?

Il suono della sirena durerà massimo 10 minuti.

Ho un sistema d'allarme con pannello di controllo, ma non riesco a disattivare la manomissione della sirena. Perchè?

La tua sirena non è stata programmata correttamente. Assicurati che la sirena emetta un "beep" quando trasmette il segnale di disattivazione manomissione dal pannello. Se il problema persiste, prova a reimpostare il dispositivo della sirena, assicurando che l'interruttore switch '4' tra dispositivo principale e secondario sia impostato su 'off' e che tu riesca a sentire un 'beep' durante la trasmittione del segnale di allineamento tra la sirena e il pannello di controllo.

Sto installando il sistema di allarme con sirena, ma non riesco a disattivare il segnale di manomissione. Perchè?

La tua tastiera di controllo potrebbe non aver programmato correttamente la sirena. Assicurati che il LED sulla tastiera sia verde e lampeggiante quando trasmetti il segnale di manomissione-off e che tu possa sentire un 'beep' di conferma.

Se il problema persiste, prova a re-impostare la tastiera di controllo, assicurandoti che l'interruttore di collegamento con la sirena ‘4’ sia impostato su ‘on’ e che il tastierino sia in modalità di programmazione.

Perchè la mia sirena non si imposta?

Prova a pulire la memoria muovendo su 'clear' l'interruttore 1, quindi ripeti il processo di impostazione.

Il mio allarme suona regolarmente durante la notte, ma non mostra nessun messaggio sul pannello di controllo. Perchè?

Questo problema è generalmente causato dal posizionamento errato della sirena esterna  che viene aggravato in caso di maltempo, per esempio in caso di tempeste o vento forte. Fate in modo che la leva antimanomissione abbia una confezione impermeabile e che la sirena sia saldamente ancorata al muro.

Se il problema persiste è consigliabile disabilitare il rilevamento delle interferenze radio.

Come e quando devo cambiare le batterie?

La batteria della sirena deve essere cambiata all'incirca ogni 2-3 anni. L'unità emetterà un 'beep' per 5 volte quando il sistema è attivo che ti informerà che la carica della batteria è scarsa. È richiesto di disabilitare l'antimanomissione della sirena mentre la batteria viene sostituita. Maggiori dettagli possono essere trovati nel manuale.

Com'è alimentata la sirena esterna?

La sirena usa batterie alcaline D standard non ricaricabili. Non è alimentata ad energia solare.

Posso utilizzare più di una sirena d'allarme con un unico pannello di controllo?

È possibile avere più sirene ma un'unica unità può essere programmata con un sistema d'allarme standard.

Quanto è forte il suono della sirena in decibels?

Le specifiche tecniche sono di 104 dB

Sto installando un nuovo sistema di allarme basato su pannello di controllo, perchè continua a ricevere segnali di manomissione?

Assicurati che sei in modalità programmazione quando installi i rilevatori sui muri, altrimenti i sensori di rilevamento antimanomissione si attiveranno anche se l'allarme è spento.

Il led del tastierino lampeggia verde costantemente e non posso usare l'allarme, cosa posso fare?

Sei in modalità programmazione. Premi il pulsante di "disarmo" due volte per uscire dalla modalità e permettere il normale funzionamento del sistema d'allarme.

Il mio tastierino non disattiva il sistema. Lo attiva correttamente, sento un sigolo 'beep' di conferma dalla sirena, ma perchè non emette due 'beep' quando lo disattivo?

Controlla che il PIN del tastierino sia correttamenta impostato, potrebbe essere ancora inserito il codice preimpostato. Prova a cambiarlo nuovamente con il codice personale, facendo attenzione a non far passare troppo tempo nelle fasi di impostazione.

Come faccio a sapere se l'allarme è attivo dal pannello di controllo?

Se l'allarme viene attivato in modalità "Parziale", il pannello mostrerà sempre il led rosso lampeggiante.

Se l'allarmeviene attivato in modalità "Totale", il pannello mostrerà sempre il led rosso fisso.

I pannelli di controllo Yale, hanno una sirena interna?

Sì, il pannello di controllo è dotato di una sirena interna con un valore di potenza pari a 94dB.

Perchè il mio pannello di controllo emette un 'beep' ogni 30 secondi e il led lampeggia in arancio?

Segnala un calo di corrente o  l'eventuale 'manomissione'di qualche dispositivo. Controlla che tutti i dispositivi siano correttamente fissati. Eventualmente prova ad Attivare l’allarme e poi disattivarlo. Se il led è ancora acceso verifica dal log e dallo stato dei sensori nell’App se ci sono alcuni errori nei dispositivi.

In alternativa, prova a fare un reset del pannello di controllo verranno mantenute tutte le impostazioni.

PiR and DC Detectors

Sto avendo difficoltà a configurare i sensori, cosa posso fare?

Aspetta fino a che la luce rossa smetta di lampeggiare, dopo 30 secondi dall'inserimento delle batterie, premi il tasto "Test". Se il problema persiste, rimuovi e reinserisci le batterie del sensore e ripeti il processo di configurazione.

Vorrei impostare il mio allarme in modalità parziale per ignorare alcuni sensori quando sono in casa. Che impostazioni devo utilizzare per il sensore?

Il sensore coinvolto deve essere progammato come "Escluso modo casa" per escludere questo dispositivo quando viene inserito l'allarme in modalità parziale.

Se hai già configurato l'allarme, puoi modificare le impostazioni di ogni dispositivo nelle impostazioni Dispositivi "Edit Devices" con l'attributo corretto. Per sapere il significato corretto degli attributi dall'App Yale Smart Living Home premi il tasto in alto a destra "?" dove troverai tutte le informazioni di supporto.

Sto pensando di utilizzare sensore di contatto alla finestra di una camera per tenerla sempre sotto controllo. Posso programmare il sensore in modo che suoni ogni volta che la finestra viene aperta?

Si. L'allarme Yale ha la possibilità di impostare un sesore su "24 ore", in questo modo la sirena suonerà ogni volta che il la finestra viene aperta e il sensore viene attivato. L'allarme non ha bisogno di essere armato in tutta l'abitazione se il sensore è programmato su "24 ore".

Ho un sensore di stato porta all'ingresso. Perchè ogni volta che entro in casa l'allarme suona immediatamente senza darmi il tempo di raggiungere il pannello di controllo?

Il sensore di stato porta deve essere impostato come "Ingresso". Controlla che all'interno del menu sotto la voce "Dispositivi" il sensore sia impostato da "Ladri" o altro modo e se necessario procedere al reset.

Ho un capannone/garage, è possibile utilizzare un rilevatore qui?

Non ci saranno problemi ad utilizzare un rilevatore in questi luoghi fino ad una distanza massima di 30m dal pannello di controllo. Tramite il Test Dispositivo verifica la corretta connessione tra il sensore e il pannello di controllo.

È consigliato l'utilizzo di un sensore contatto magnetico invece di un sensore ad infrarossi per prevenire falsi allarmi provocati da insetti o roditori.

Ho un animale domestico che fa scattare il sistema d'allarme, come posso evitarlo?

Gli animali fanno scattare i sensori ad infrarossi standard quando l'allarme è impostato. Esiste una gamma di dispositivi speciali PIR 'pet friendly' che consentono all'animale di stare in un range che è immune al rilevamento. In alternativa un dispositivo a contatto magnetico può essere utilizzato per evitare falsi allarmi.

A quale altezza devo posizionare il mio sensore ad infrarossi per ottimizzare le performance

L'altezza consigliata è intono ai 2,1m - 2,3m dal pavimento in un angolo della camera.

Perchè il sensore di contatto magnetico non fa scattare l'allarme quando apro la finestra?

Prova a spostare il magnete vicino al magnete, lo spazio tra loro dovrà essere non più di 10 mm. 

Ho un sistema d'allarme Yale i rilevatori sono tutti correttamente programmati. Perchè l'allarme non scatta quando cammino di fronte al sensore ad infrarossi?

Il sensore è più sensibile se viene attraversato e non se cammini di fronte. Inoltre verifica il tempo di "cortesia" impostato per l'attivazione dell'allarme nell'App. 

Qual è la massima distanza a cui il sensore ad infrarossi rileva un movimento?

Il sensore ad infrarossi ha un angolo di visione di 100° e rileva i movimenti fino a 12 m di distanza.

Il sensore ad infrarossi dovrebbe lampeggiare?

Il sensore ad infrarossi non lampeggia sempre per risparmiare la batteria. Se avete dubbi sul funzionamento del sensore ad infrarossi, lasciate la stanza per 60 secondi e fate un 'walk-test'.

Alarms Accessories

Il mio rilevatore di fumo non si configura nel pannello di controllo, come mai?

È richiesta un attesa di 12 minuti dopo l'inserimento delle batterie nel rilevatore di fumo Yale. Quando la luce rossa smette di lamepggiare puoi premere il pulsante di test di rilevamento.

Quanti tastierini numerici posso programmare in un unico sistema?

Quanti ne vuoi! In ogni caso, fai attenzione che ogni keypad utilizza uno slot disponibile, dei 20 totali per il kit Standard e 40 totali per i kit Smart a disposizione per tutti i dispositivi.

Ho un sistema d'allarme Yale Standard, posso comprare radiocomandi extra?

No, il sistema d'allarme Yale Standard è disponibile con un singolo radiocomando.

Sono anziano e vorrei installare un dispositivo antipanico, come posso fare?

È necessario entrare nella modalità 'learn', fai riferimento al tuo manuale per farlo. Quindi premi il pulsante 'learn' sul dispositivo antipanico fino a quando il LED non lampeggia rosso.

Devo essere preoccupato se il mio vicino di casa ha il mio stesso sistema d'allarme? Può disattivare il mio?

No, solo i dispositivi che sono stati rilevati vengono riconosciuti dal tuo sistema. Altri dispositivi che non sono stati programmati da te non intereferiranno con il tuo allarme.