Qualche domanda a Yves Behar, il designer di Linus®

/Yale/Italy/_news/News%202020/Linus%20Smart%20Lock/Banner%20sitting%20up%20with%20Yves%20Behar.jpg

Dotato del software più avanzato e controllabile tramite l’app Yale Access, lo Smart Lock Linus® è la novità più recente della nostra gamma di soluzioni intelligenti per la sicurezza domestica. Linus® permette di bloccare e sbloccare la porta da remoto, controllarne lo stato, assegnare chiavi virtuali e vedere chi entra e chi esce, il tutto adattandosi perfettamente allo stile delle abitazioni moderne.

La ricerca di un design capace di superare le aspettative estetiche e di affidabilità ha rappresentato una fase cruciale del processo di sviluppo di questo prodotto. Abbiamo recentemente approfondito questo aspetto creativo con Yves Behar, il designer a capo di questo progetto.

Yves Behar, designer e imprenditore svizzero, è fondatore e principale progettista di Fuseproject, pluripremiata azienda di design industriale e sviluppo del brand. È inoltre co-fondatore e Chief Executive Officer di August, la consociata di Yale. Prima di fondare Fuseproject, Yves era capo progettista negli uffici di Frog Design e Lunar Design nella Silicon Valley, dove ha sviluppato identità di prodotto per clienti come Apple e HP.

Quanto è stato importante il design di prodotto nello sviluppo di Linus®?

”Il ruolo del design è sempre stato centrale nello sviluppo dei prodotti come le serrature intelligenti di August e altrettanto lo è stato per Linus®, lo Smart Lock di Yale. Il criterio più importante della progettazione di Linus® è l’universalità del suo design, efficace sia in Europa che in Medio Oriente e in Africa. Avevamo bisogno di un design che potesse essere compreso ed adottato da diverse culture, trasmettendo in ogni suo aspetto un senso di semplicità, affidabilità e alto livello di qualità.”

Qual è stata per te la principale ispirazione dietro a questo progetto?

‘’L’ispirazione principale nasce dall’intenzione di voler seguire le linee di design sviluppate da August durante gli ultimi 6 anni per le sue serrature intelligenti: materiali solidi e affidabili, combinati a forme e superfici sinuose dal design minimal.”

Cosa significa per te un buon design di prodotto?

‘’Un buon design di prodotto è un modo per orientare l’utente che si sta abituando alle nuove tecnologie. Per me un buon design facilita l’adozione di una nuova tecnologia o un nuovo modo di fare le cose, facendo anche apprezzare la qualità dei materiali e la tangibilità di un prodotto. Un design di alto livello incoraggia l’adozione di nuovi spunti nella quotidianità e nei bisogni delle persone.”

Per maggiori informazioni sulla nostra gamma di prodotti smart per la sicurezza della casa, visita il nostro sito www.yalelock.it